Terminato l’incontro tra Conte e De Laurentiis
Prima delle 17, dopo un vertice durato circa 3 ore, l’auto con a bordo Conte e la moglie Elisabetta, Manna ed Edoardo De Laurentiis ha lasciato l’abitazione romana dove si è tenuto il vertice.
Le parti si erano incontrate nella casa romana del patron del Napoli al termine dell’udienza in Vaticano. Sul tavolo il futuro dell’allenatore dopo la vittoria del quarto scudetto della storia azzurra. Il tecnico, che fino a poco fa, sembrava deciso ad andare via, è rimasto colpito dalla passione e dall’affetto del tifo napoletano, nonchè dall’onda azzurra che ieri ha accolto il Napoli per mare e per terra in un abbraccio incredibile per ringraziare squadra e società dell’incredibile vittoria, frutto di lavoro e programmazione, seppur arrivata inaspettatamente.
“Entusiasmo così non è ovunque”
Proprio il tecnico azzurro, interrogato ieri su un possibile addio, aveva detto: “Entusiasmo così non è ovunque”. E in serata aveva aggiunto: “Il presidente De Laurentiis è un vincente”. D’altra parte il tecnico è pressato anche dal suo stesso staff, infatti Oriali, sempre ieri, aveva dichiarato a RaiSport: “Non so ancora cosa farà il mister, spero si possa continuare qui, è questa la mia speranza. Se gliel’abbiamo detto? Certo”. Anche l’attaccante Lukaku, ma un po’ tutti i giocatori della squadra hanno dichiarato che sperano che il tecnico resti in azzurro.
Tempo per riflettere
Al momento, non ci sono comunicati ufficiali, però da quanto si è appreso le parti si prenderanno altro tempo per riflettere. Non c’è dunque, ancora, una rottura tra Conte e il Napoli.
Resta con noi!
Intrattenutosi, ieri sera all’esterno della location al termina della cena scudetto di ieri sera, Conte aveva preso brevemente la parola per ringraziare i tifosi: “C’è poco da dire, vanno fatti i complimenti a tutti quanti e vanno fatti i complimenti ovviamente alla piazza di Napoli, perché quello che ci ha regalato in questo anno, con il sostegno, con l’entusiasmo… La giornata di oggi ci ha colpito tutti e ci ha davvero emozionato“. A quel punto, dal pubblico, arriva un urlo: “Resta con noi!“, applausi. E ancora: “Resta con noi!“, nuovamente applausi. Una doppia accorata invocazione, che è quella di tutta la tifoseria.
De Bruyne e Marianucci: motivo di litigio?
Aspramente criticato nella gestione del dopo Spalletti, stavolta il patron De Laurentiis, fatto tesero di quanto accaduto, non vuole farsi trovare nuovamente impreparato e dopo aver dato mandato già da un paio di mesi all’innalzamento del monte ingaggi, il presidente parlando al Tg2 dal bus della sfilata ha svelato ma non confermato che per l’arrivo di De Bruyne è solo questione di giorni: “So che ha già verificato alcune cose – ha detto De Laurentiis – O credo addirittura già comprato una bellissima villa. Questa mattina mi sono collegato in video con lui, la moglie e il figlio di 9 anni ed è stata una bellissima visione”, ha aggiunto. Ma niente ufficialità: “Finché non è nero su bianco, nessuna notizia“.
Secondo quanto dichiarato da Mario Giuffredi, l’agente del capitano Giovanni Di Lorenzo, il punto di rottura tra Conte e la società sarebbe arrivato agli inizi di febbraio: “Conte ha deciso di andare via il primo febbraio – ha detto Giuffredi, ospite a Televomero – Lui ama la città, ma per me da quella data si è fatto delle idee. Nelle trattative per Marianucci e De Bruyne il tecnico non è stato coinvolto”.