Bene il reparto difensivo, attacco ancora sotto tono, Kvaratskhelia a tutto campo. McTominay gol, fisicità e tecnica. Ritorna Lobotka.

Alex MERET 5,5 – Bella parata con i piedi su Acerbi. Poi subisce gol da Calhanoglu: il tiro è potente, ma non angolato e lui è imperfetto nell’intervento. Attento su Dimarco nella ripresa e anche su Barella da fuori.

Giovanni DI LORENZO 6 – Molto bloccato. Stranamente rispetto al solito si alza di rado. Dietro va detto che non soffre e non concede nulla.

Amir RRAHMANI 7 – Sponda (assist) per McTominay. Dietro controlla bene Thuram e non perde mai la concentrazione. Ottima prova.

Alessandro BUONGIORNO 7,5 – Prestazione eccellente. Grande chiusura su Pavard in avvio. Tosto e convinto. In campo aperto nella ripresa stoppa anche Thuram. Puntuale su ogni intervento, anche sui palloni alti.

Mathias OLIVERA 6 – A sinistra, se la vede con Dumfries e non fatica. Regge bene a sinistra, eseguendo tutti i compiti di copertura.

Zambo ANGUISSA 6 – Corre, si abbassa, si alza. Pressa e difende, molto diligente. Nella ripresa suo il fallo da rigore su Dumfries: l’olandese gli ruba il tempo, ma il contatto è comunque leggero. Mezzo voto in meno per l’episodio nel quale avrebbe potuto essere meno imprudente.

Billy GILMOUR 6 – Equilibratore, ma anche mossa tattica. Si alza tantissimo su Calhanoglu. Perde un paio di palloni sanguinosi in impostazione. Gli manca forse ancora un po’ di personalità per questo tipo di partite. (Dal 59’ LOBOTKA 6 – Rientro cruciale per Conte. Mette calma, chiede palla, ragiona. Utile nel finale).

Scott MCTOMINAY 7 – Segna lui su sviluppi di corner il vantaggio del Napoli. Lesto e puntuale. In mezzo alcune giocate strepitose, soprattutto di “prima”. Grandissimo primo tempo, ripresa in trincea.

Matteo POLITANO 6 – Largo a destra. Aiuta molto Di Lorenzo, raddoppiando su Dimarco. Gara di sacrificio, apprezzabile. Pochi spunti davanti.

Dal 84’ NGONGE 6: forse gioca troppo poco per essere giudicato, ma quel passaggio allo scadere per Simeone che stava per regalare la vittoria agli azzurri vale comunque il sei.

Romelu LUKAKU 5 – Lavora di sponda, spalle alla porta. Prova a mandare in porta Kvara. Acerbi lo sovrasta e lo ferma spesso. I fischi di San Siro non lo caricano.

Dal 77’ SIMEONE 5,5 – Una grande chance nel recupero, si coordina bene, ma spara alto da ottima posizione.

Kvicha KVARATSKHELIA 5,5 – Molto largo a sinistra. Al 15’ va al tiro, ma trova pronto Sommer. Col passare dei minuti esce un po’ dal match. Forse gioca troppo distante dalla porta avversaria.

ALL. Antonio CONTE 6,5 – Prepara un Napoli d’assalto, tutto compatto e ripartenze. Pareggio importante e che dà fiducia. Qualche sofferenza nella ripresa, ma tutto sommato risultato giusto.