Il centrocampista azzurro e della nazionale Polacca, Piotr Zielinski, ha lasciato anzi tempo il ritiro a causa della Polonia a causa di un malessere che l’aveva costretto allo stop già venerdì nel match contro la Repubblica Ceca. In un comunicato diramato dalla federazione si parla di “angina streptococcica”, ossia una sorta di faringite.

Il mal di gola da streptococco è dovuto al ceppo Streptococcus pyogenes, noto anche come streptococco betaemolitico di gruppo A. Si tratta di batteri molto contagiosi, capaci di diffondersi attraverso goccioline aeree quando un soggetto infetto tossisce o starnutisce, oltre che a seguito della condivisione di alimenti o bevande. È infine possibile infettarsi in modo indiretto, per esempio toccando la maniglia di una porta o un’altra superficie contaminata e quindi portandosi la mano al naso, alla bocca o agli occhi.

I sintomi di solito migliorano in 3 – 5 giorni, anche prima in caso di rapido inizio della terapia antibiotica. A questo punto, il giocatore che sta rientrando a Napoli, sarà valutato nelle prossime ore e non è escluso che possa saltare la gara di sabato prossimo contro l’Atalanta. Domani (lunedì 20 novembre) alla rirpesa della preparazione se ne saprà di più.