Un buon Napoli cade al Bernabeu e rinvia l’appuntamento con la qualificazione agli ottavi. In partita fino a 6 minuti dal novantesimo, gli azzurri di Mazzarri cadono nel finale con i gol del baby Paz (classe 2004) e Joselu. Illude la rete inziale di Simeone pareggiata subito dal gol di, poi il sorpasso del Real con l’ennesima rete di uno straordinario Bellingam. Il Napoli resta unito e compatto ed inizio ripresa trova il pareggio con Anguissa. Quando gli azzurri provano addirittura a vincerla, subiscono la punizione immeritata su una mezza papera di Meret che però in precedenza aveva già salvato con due straordinari interventi. Il 4 a 2 finale è una punizione severa per il Napoli di Mazzarri che ha giocato una buona partita al Bernabeu, ma nel finale ha pagato il calo fisico.

Comunque, nulla è compromesso in ottica qualificazione. Di fatto, anche vincendo contro il Napoli, il Braga potrebbe al massimo pareggiare in classifica a quota 7. All’andata fu 2-1 per il Napoli in Portogallo che dunque, per qualificarsi, potrebbe vincere, pareggiare o anche perdere con un solo gol di scarto. In caso di vittoria del Braga con un solo gol di scarto le due squadre sarebbero infatti perfettamente in parità per punti (7), punti negli scontri diretti (primo criterio di classifica avulsa), differenza reti negli scontri diretti e gol negli scontri diretti (secondo e terzo criterio). A quel punto sarebbe decisivo il quarto criterio, la differenza reti globale che, anche in caso di sconfitta con un gol di scarto, sarebbe superiore per il Napoli (-2 contro il -3 dei portoghesi). L’unico caso, dunque, in cui il Napoli verrebbe eliminato, sarebbe perdendo con due o più gol di scarto.

La classifica del gruppo C

  1. Real Madrid* 15 pt (DR +8) in 5 partite
  2. NAPOLI 7 pt (DR -1) in 5 partite
  3. Braga 4 pt (DR -4) in 5 partite
  4. Union Berlino 2 pt (DR -3) in 5 partite

Qualificato agli ottavi

Le partite dell’ultimo turno

Girone C, 6^ giornata (12 dicembre 2023)

  • NAPOLI-Braga, ore 21
  • Union Berlino-Real Madrid, ore 21

I criteri in caso di arrivo a parità di punti

  1. Maggior numero di punti ottenuti nelle partite del girone giocate tra le squadre in questione;
  2. Differenza reti superiore nelle partite del girone giocate tra le squadre in questione;
  3. Maggior numero di gol segnati nelle partite del girone giocate tra le squadre in questione;
  4. Differenza reti superiore in tutte le partite del girone;
  5. Maggior numero di gol segnati in tutte le partite del girone;
  6. Maggior numero di gol segnati in trasferta in tutte le partite del girone;
  7. Maggior numero di vittorie in tutte le partite del girone;
  8. Maggior numero di vittorie in trasferta in tutte le partite del girone;
  9. Totale dei punti disciplinari inferiore basato solo su cartellini gialli e rossi ricevuti da giocatori e ufficiali di squadra in tutte le partite del girone (cartellino rosso = 3 punti, cartellino giallo = 1 punto, espulsione per due cartellini gialli in una partita = 3 punti);
  10. Coefficiente UEFA del club più alto