Alcune delle dichiarazioni rilasciate dal capitano del Napoli nella conferenza stampa pre-gara alla vigilia di Napoli-Real Madrid.

L’incontro di domani? “E’ sempre bello giocare queste gare e sarà una partita da giocare e non da subire, nel senso che sappiamo che affrontiamo una squadra con grandissimi campioni e che questa competizione è casa loro, perché l’hanno vinta tantissime volte. Però noi siamo pronti, giochiamo in casa davanti al nostro pubblico, ci sarà lo stadio pieno, quindi faremo il massimo per metterli in difficoltà, sapendo che davanti abbiamo una grande squadra. Ripeto, anche noi siamo pronti e, sono sicuro, che anche loro pensano che siamo una grande squadra perché lo abbiamo dimostrato. Quindi sarà emozionante e bello giocare domani sera.”

Vinicius? “Sicuramente è un grande campione ed è un grandissimo giocatore che nonostante la giovane età è stato fin da subito determinate per il Real Madrid. Quindi dovremo stare attenti a lui, ma anche a tutta la squadra, sapendo che, quando avremo la palla a noi, dovremmo imporre il nostro gioco e cercare di mettere loro in difficoltà.”

Per quanto riguarda Osimhen: “per noi non è cambiato niente e il suo rapporto che ha all’interno della squadra e il suo atteggiamento, la sua voglia di dare il massimo per questa maglia e per questi tifosi non è cambiata. Si è visto anche in partita: la voglia che ha quando gioca e la disponibilità che ha verso i suoi compagni, quindi per noi è il solito Osimhen. Sappiamo che è un grandissimo giocatore e quindi darà il massimo lui, come come tutti, per affrontare una grande partita.” 

Ricalcare quanto fatto lo scorso anno? “A me dà un po’ fastidio una cosa, nel senso che quando la squadra non fa bene una partita, si dice che non è più quella dell’anno scorso, quando invece fa bene una partita “ è tornato il Napoli dell’anno scorso”. Cioè, si continua a parlare del Napoli dell’anno scorso quando invece, secondo me, dobbiamo guardare avanti. Siamo una squadra forte. All’inizio della stagione abbiamo avuto frangenti di partite in cui non siamo stati del nostro livello, però insomma la stagione è lunga e siamo tutti concentrati e focalizzati su quello che deve essere il nostro percorso in campionato e in Champions League. Parlando della Champions naturalmente siamo partiti con questa vittoria in trasferta, che non è mai facile, quindi affrontiamo domani la gara con la giusta serenità. Dovremo essere una squadra coraggiosa, propositiva e tra virgolette, “un po’ sfacciata” perché quando affronti queste grandi squadre devi accettare il duello che ti trovi davanti.”