Tanti auguri dallo Staff di CalcioNapoliNews (e non solo) al tecnico che ha accompagnato il Napoli dalla rinascita sui sofferti campi di serie C al ritormo in serie A.

Riproponiamo per l’occasione un estratto della sua conferenza di saluto (fonte archivio storico di CalcioNapolinews.it) e della sua prima conferenza stampa.

“Resterò un tifoso del Napoli” (11 marzo 2009)

“Gli addi sono particolarmente commoventi in modo per me che ho vissuto per cinque anni su questa panchina. Porterò sempre nel cuore il rapporto avuto con la tifoseria napoletana. Il calcio tritura tutto, questo è il mondo, però resta il fatto che in qeusti anni, arrivare dalla C alla Uefa resterà per sempre, poi questi ultimi due mesi è andata così. Il cambio del tecnico serve per dare stimoli nuovi ai calciatori e la società ha deciso di prendere questa scelta per fare si che questa squadra possa ritornare ad essere quella che ho lasciato fino a due mesi fa. Perchè è fintia così, non lo so, perchè altrimenti avrei trovato i rimedi, ovviamente auguro a Donadni di trovare la fortuna che non ho avuto in questi ultmi mesi. Un abbraccio a tutti perchè qui ho avuto dei rapporti umani straordinari e li porterò con me e quando ritornerò a Napoli vi potrò ancora abbracciare. Vado via dispiaciuto perchè avrei voluto terminare in maniera diversa questo campionato. In realtà alla società aveva già comunicato che a fine campionato sarei andato via, quindi sotto questo punto di vista il fatto che il mio progetto si sia concluso facilita Donadoni che avrà modo di ambientarsi e valutare la situazione prima di poter partire col suo progetto e questo alla fine può essere un bene anche per il Napoli. Già da ieri mattina (martedì per chi legge)sapevo dell’arrivo di Donadoni, il presidente e Marino mi tenevano costantemente aggiornati, però ho voluto svolgere l’allenamento fino a quando non c’è stata l’ufficialità perchè da professionista serio ho voluto svolgere il mio compito fino in fondo. Il presidente ha detto che quando vorrò per me ci sarà sempre posto in società ed io lo ringrazio. Anche se ci sono stati momenti difficili in cui ci siamo anche presi in malo modo, dopo è stato sempre tutto chiarito, il nostro è stato un rapporto vero e sincero.”

‘Si vince sul campo’ (18 gennaio 2005)

Clicca qui per la prima parte della conferenza stampa di presentazione di Reja

Clicca qui per la seconda parte della conferenza stampa di presentazione di Reja


“Mi auguro di riuscire a dare al pubblico partenopeo quelle soddisfazioni che merita. La serie C è una categoria difficile dove non si vince perchè ti chiami Napoli ma, si vince sul campo dove bisogna dimostrare qualità e capacità”. Così ha esordito il nuovo tecnico partenopea durante la sua presentazione, svoltasi in mattinata alla presenza del presidente De Laurentiis e del direttore sportivo Pierpaolo Marino.

“Sono un uomo di campo e non mi piace fare troppe chiacchiere- Ha poi precisato il tecnico senza sbilanciarsi troppo- “Quello che prometto è impegno, determinazione e convinzione nei nostri mezzi anche perché ritengo che la promozione sia alla portata di questa squadra, anche se per ora l’unico obiettivo è raggiungere i play off.” Eddy Reja, nato a Gorizia il 10 ottobre del 1945, ha sottoscritto col Napoli un contratto di un anno, con l’impegno da parte della società, di rinnovo automatico in caso di promozione in serie B. Nonostante i numerosi acquisti dell’ultimo mese, il nuovo allenatore non ha poi escluso l’ipotesi di chiedere nuovi rinforzi al direttore generale Pierpaolo Marino ed ha precisato che la “tattica” del Napoli non cambierà bruscamente. “Ho dato qualche indicazione in tal senso vedremo cosa si può fare ma già conosco alcuni di questi giocatori e posso dire che c’è gente di qualità. Per quanto riguarda poi il modulo posso dire che si cambierà pian piano.”

La squadra, che dopo un primo allenamento sotto la guida del nuovo trainer, partirà per un nuovo ritiro a Paestum. “I ragazzi – ha aggiunto il tecnico – devono pensare solo alla gara di domenica. Si devono sbloccare e la migliore medicina sono i risultati. Deve scattare una molla tra me e loro. ribadisco che questa squadra ha tutte le carte per centrare l’obiettivo della B.”.

A cura Staff di www.CalcioNapoliNews.it