Alcune delle dichiarazioni rilasciate dal tecnico del Napoli al termine della gara contro la Fiorentina ai microfoni di DAZN:

“Abbiamo fatto un brutto risultato e abbiamo fatto errori sia in difesa sia in attacco. Siamo riusciti a tornare in gara con il rigore di Osimhen e questo, psicologicamente, ci doveva dare una spinta in più. Abbiamo avuto la palla del 2-1 che il portiere avversario ci ha parato, poi il terzo gol mentre siamo andati avanti per cercare di pareggiare.  La cosa che non va bene è essere così poco aggressivi.

Non abbiamo regalato niente in uscita, però non siamo stati capaci di  sfruttare la profondità. Anguissa si è fatto male e abbiamo cambiato sistema di gioco con Raspadori. Però il problema è che dobbiamo migliorare anche quando cambiamo questo sistema di gioco,  sull’aiuto ai due mediani con gli esterni, ma è stata una brutta giornata.

Per esempio avevamo lavorato su alcune cose, anche per vietare i cross e invece il loro primo gol è arrivato su un cross. C’è stata una mancanza di aggressività più di ogni altra cosa, ci hanno provato però non abbastanza. Dobbiamo essere più in grado di fermare gli attacchi dell’avversario prima che arrivino davanti alla nostra difesa. Dobbiamo lavorare e insistere su questo aspetto in modo da essere più aggressivi e più furbi, anche a fare dei falli molto più presto e nella molto più in alto e non aspettare che l’avversario entri troppo facilmente. Abbiamo fatto anche errori sul piano offensivo e non abbiamo costruito un gioco fluido, regalando troppi palloni all’avversario.  

La responsabilità ce l’ho io, anche stasera, di questa sconfitta. Devo dire che non me lo aspettavo ma ora è così. Adesso dobbiamo guardare avanti. Abbiamo perso una grande occasione di rimanere nel terzo posto è nei quattro davanti e visto che siamo retrocessi l’obiettivo sarà subito, da Verona, di tornare a vincere perché finché non saremo in grado di fare tre vittorie di fila saremo una volta saremo dentro i primi quattro e  una volta fuori, e per il Napoli questo non basta, è sicuro.”