Mazzarri:” Ritrovare la strada giusta e tornare al successo

Dopo la sosta per le nazionali, si riprende con la13^ giornata del campionato di massima serie, con il Napoli ospite a Bergamo. Domani (ore18.00) allo stadio Gewiss Stadium si disputerà, infatti, il match Atalanta-Napoli.

L’Atalanta con venti punti in classifica, è reduce dal pareggio di Udine e spera nella vittoria per risalire la classifica.

Il Napoli, attualmente, è al quarto posto in classifica con 21 punti. Dopo la sconfitta interna contro l’Empoli ha esonerato allenatore Rudi Garcia. Dopo 10 anni, ritorna il tecnico livornese Walter Mazzarri, che trova una squadra molto diversa. Adesso si spera che il nuovo tecnico rilancia gli azzurri verso il vertice dalla classifica.

La prima conferenza stampa del neotecnico degli azzurri Walter Mazzarri:” Sono emozionato, tornare a Napoli mi dà brividi di gioia– dice Mazzarri con emozione – Sono entusiasta di essere qua, ho i brividi sulla pelle e sapete quanto io sia legato al popolo napoletano. Ho tanti ricordi splendidi e credo che la scalata meravigliosa del Napoli di De Laurentiis sia partita dai miei anni. Sono stato il primo gradino e di questo mi prendo un piccolo merito”.

“Io sono abituato a tuffarmi nelle avventure- evidenzia Mazzarri – senza temere i pericoli o le conseguenze. Feci così quando venni a Napoli la prima volta, e penso positivo anche adesso che sono tornato. Ho sufficiente esperienza per curare anche i momenti delicati. Di certo non mi lamento. Ho l’etichetta di allenatore lamentoso. Ecco, il nuovo Mazzarri non si lamenta più”.

La squadra?   “Sicuramente è la squadra più competitiva- conferma il tecnico – ed ho un gruppo che è un piacere allenare. Sono emozionato, lo dico sinceramente. E’ stato un piacere vedere questa squadra allenata da Spalletti e adesso sono felice di poter allenare io questa squadra e ringrazio il Presidente per l’opportunità splendida che mi ha dato”.

Per dirvi le cose con maggior certezza – chiarisce Mazzarri-  ho bisogno di un po’ di tempo. Ho avuto modo di allenare per una settimana solo mezza squadra, con Pondrelli stiamo valutando la condizione generale giorno per giorno. Ma sappiate che io non criticherò mai un mio collega, in qualsiasi circostanza, soprattutto Garcia che ha un curriculum di valore internazionale”.

“Quando una squadra vince- continua – Mazzarri – soprattutto se non vinceva da oltre 30 anni lo scudetto, poi deve curare i minimi particolari perché nulla va dato per scontato. C’è un calo di tensione che non è voluto, ma inconscio, diventa fisiologico che si perda qualcosa in termini mentali“.

Poi tutti gli avversari – evidenzia il tecnico – ti affrontano con la massima attenzione perché hai il tricolore sulla maglia ed è chiaro che bisogna dare oltre il massimo. Io sarò qui a vigilare su ogni particolare, poi gradualmente capirò meglio anche sul profilo tattico se quello che ho percepito in questi primi giorni poi potrà confermarsi”.

Il modulo?  “Io cercherò di far giocare la squadra nel modulo in cui si è espresso meglio lo scorso anno – conferma Mazzarri – Poi con il tempo cercherò di apportare le soluzioni che ritengo migliori. Io sono un allenatore eclettico che in carriera ha messo in campo più moduli a seconda degli uomini a disposizione”.

“La mia filosofia è – spiega Mazzarri – che la partita che viene va giocata al massimo senza pensare oltre. E domani avremo un test molto difficile contro una squadra che in casa, soprattutto, esprime una grande forza. Per me ogni gara sarà una raccolta dati per cercare di far ritornare il Napoli sui livelli dello scorso anno. Se non si inizia a vincere come possiamo pensare ad obiettivi? Che senso avrebbe fare proclami? L’ultima partita il Napoli l’ha persa, adesso quello che conta è ritrovare la strada giusta per tornare al successo”.

La formazione?  “Mi conoscete benissimo – afferma il tecnico – non mi piace parlare di formazione perchè non voglio dare vantaggio all’avversario. Raspadori e Simeone sono due attaccanti di alto livello, diversi come caratteristiche ma con qualità entrambi. Farò le mie valutazioni domani e poi deciderò”.

I tifosi?  “Questo Stadio lo conosco – ribatte Mazzarri -e so cosa si prova a sentire l’amore di questi tifosi. Ho ancora emozioni sincere e vive quando vincemmo la Coppa Italia. Uno dei primi obiettivi è riportare la squadra a vincere al Maradona. Ma adesso la testa è solo alla sfida di domani. L’Atalanta è un avversario molto complicato da affrontare”.

I convocati: Contini, Gollini, Meret, Di Lorenzo, Juan Jesus. Natan, Olivera, Ostigard, Rrahmani, Zanoli, Anguissa, Cajuste, Elmas, Gaetano, Lobotka, Demme, Zielinski, Politano, Kvaratskhelia, Raspadori, Simeone, Zerbin, Osimhen.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ATALANTA – NAPOLI:

ATALANTA (3-4-1-2):20 Carnesecchi,42 Scalvini,19 Djimsiti, 23 kolasinac,33 Hateboer,13 Ederson, 7 Koopmeiners, 77 Zappacosta, 8 Pasalic, 11 Lookman, 90 Scamacca. In panchina: 1 Musso, 31 Rossi, 2 Toloi, 43 Bonfanti, 3 Holm, 20 Bakker, 21 Zortea, 22 Ruggeri, 25  Adopo, 17  De Ketelaere, 59  Miranchuk, 9  Muriel. All.: Gasperini

NAPOLI (4-3-3): 95 Gollini, 22 Di Lorenzo, 13 Rrahmani, 3 Natan, 17 Olivera, 24 Cajuste, 68 Lobotka, 20 Zielinski, 21 Politano, 81 Raspadori, 77 Kvaratskhelia. In panchina: 1 Meret , 14 Contini, 5 Juan Jesus, 59 Zanoli, 55 Ostigard, 4 Demme, 99 Anguissa, 7 Elmas, 70  Gaetano, 23  Zerbin, 9  Osimhen, 18  Simeone. All.: W. Mazzarri

TERNA ARBITRALE: Dirige il signor Maurizio Mariani della sezione di Aprilia. Il direttore di gara sarà assistito dal signor A. Giallatini della sezione di Roma 2 e dal signor L. Rossi della sezione di Rovigo. Quarto uomo sarà il signor D. Ghersini della sezione Genova.
Var: il signor P. Valeri della sezione di Roma2
Assistente var: il signor D. Paterna della sezione di Teramo

ATALANTA

SQUALIFICATIDIFFIDATIINDISPONIBILI
De RoonNessunoTourè

NAPOLI

SQUALIFICATIDIFFIDATIINDISPONIBILI
NessunoNessunoMario Rui, Lindstrom


DIRETTA TV – ore 18.00 DAZN

METEO: Sereno, vento debole, umidità al 30%, temperatura 2°C

A cura di F. Angelillo

www.CalcioNapoliNews.it


Leggi anche: