Domani 18 gennaio 2024 avrà luogo la semifinale di Supercoppa (EA SPORT) tra Napoli (Campione d’Italia) e la Fiorentina (2^ in Coppa Italia). Di seguito alcune statistiche in vista del prossimo incontro:
Il Napoli ha disputato quattro volte la Supercoppa Italiana; i partenopei hanno alternato un successo nel trofeo (uno nei 90 minuti, uno ai calci di rigore), a una sconfitta (una nei tempi regolamentari, una dopo i supplementari).
Napoli e Fiorentina si sono affrontate cinque volte in una sfida a eliminazione diretta o andata/ritorno: in questo parziale i partenopei hanno avuto la meglio quattro volte, mentre la Fiorentina è passata nella più recente (5-2 nella Coppa Italia 2021/22).
In sei delle ultime nove partite disputate considerando tutte le competizioni, il Napoli ha mancato l’appuntamento con il gol: in questo parziale gli Azzurri hanno perso ben cinque volte (3V, 1N), tanti ko quanti quelli accumulati in tutta la prima parte della stagione (18 gare giocate).
La Fiorentina ha perso solo una delle ultime 11 gare disputate in tutte le competizioni (1-0 con il Sassuolo il 6 gennaio), collezionando cinque vittorie e cinque pareggi in questo parziale – nelle ultime sei partite giocate la squadra viola ha raccolto ben quattro clean sheets.
Sfida tra le due squadre che nella Serie A TIM 23/24 hanno il possesso palla medio maggiore (59.5% il Napoli, 58.2% la Fiorentina) e anche tra le squadre che contano più recuperi offensivi (180 i viola, 175 gli Azzurri).
Matteo Politano ha realizzato quattro gol contro la Fiorentina, considerando tutte le competizioni, ma nessuno nelle ultime sei sfide contro la Viola – l’attaccante del Napoli ha fatto meglio solamente contro Genoa e Milan (cinque reti contro entrambe).
Fonte Dati: Lega serie A