Salvatore Bagni Compleanno

Tanti auguri a Salvatore Bagni, bandiera del Napoli e protagonista nella vittoria del primo scudetto del Napoli.

Questa una breve storia del nostro campione, tratta dall’archivio di CalcioNapoliNews.it

Nato a Correggio (RE) nel 1956 è cresciuto nel Carpi, ha esordito in serie A con la maglia del Perugia nel campionato 1977/78.

Nel campionato 1981/82 passa all’Inter, infine approda nel 1984/85 a Napoli dove, con Diego Armando Maradona vincerà lo storico primo scudetto e la coppa Italia, totalizzando in campionato, con la maglia del Napoli, 106 presenze e 12 gol. Ha esordito con la maglia del Napoli il 22 agosto del 1984 in occasione di Napoli-Arezzo 4-1.

Per una serie di incredibili coincidenze Salvatore Bagni realizzerà la sua prima rete in serie A (con la maglia del Perugia), proprio contro il Napoli, in occasione della 7^ giornata del 6 novembre 1977, Napoli-Perugia 3-2: a tre minuti dalla fine Bagni sigla la rete del definitivo 3 a 2, mentre per il Napoli aveva messo a segno una tripletta il mitico Beppe Savoldi. Ma le coincidenze non sono finite qui, infatti, Bagni ha realizzato il primo gol con la maglia del Napoli sempre alla 7^ giornata, stavolta però, siamo nel campionato 1985/86, è il 20 ottobre ed il Napoli affronta il Verona in casa, anche in questa occasione Bagni sigla il secondo gol della sua squadra.

Per la cronaca la gara finirà, poi, 5 a 0 per gli azzurri con lo storico gol di Maradona da metà campo. Nella sua carriera, Bagni ha anche collezionato 41 presenze e quattro gol con la maglia della Nazionale. Centrocampista col vizietto del gol, giocatore di grande grinta, Salvatore Bagni in campo era un vero gladiatore che con la sua caratteristica andatura, dovuta ad un brutto incidente occorsogli ad inizio carriera che gli rese una gamba più corta dell’altra di circa 2 cm ed i calzettoni sempre abbassati, come il grande Omar Sivori, mordeva le caviglie degli avversari senza lasciargli scampo.

NOMIGNOLO: “IL GUERRIERO”

Auguri da tutto lo Staff di www.CalcioNapoliNews.it !!!