Alcune statistiche sulla Supercoppa e sulla finale Napoli – Inter, resi disponibili dalla Lega di A:

La Finale verrà giocata all’estero per la 13ª volta, un’iniziativa che la Lega Serie A sposa nel 1993, quando l’evento viene organizzato a Washington in vista dei mondiali di calcio in programma negli USA per l’anno successivo. L’esperimento viene riproposto in altre occasioni in Libia, Cina, Qatar e in Arabia Saudita.

L’edizione di quest’anno è la quarta ad essere ospitata nel paese arabo, la seconda ad essere disputata al Al-Awwal Park Stadium dopo quella del dicembre 2019.

Prendendo in considerazione il periodo dell’anno in cui le finali si sono tenute, questa sarà la sesta edizione della EA SPORTS FC Supercup ad essere giocata a gennaio, la nona in generale in inverno.

Sono 11 i club italiani ad aver preso parte alla manifestazione almeno una volta.

Nell’Albo d’Oro della Supercoppa Italiana troviamo in testa la Juventus con 9 successi, seguita dal Milan e dall’Inter, vincitrice delle ultime due edizioni, con 7. Tra i Club presenti a Riyadh, oltre al club nerazzurro, la Lazio vanta 5 vittorie, il Napoli 2 e la Fiorentina 1.

L’incontro sarà anche il primo con una squadra diversa dalla Juventus per il Napoli. Gli azzurri hanno disputato quattro finali del torneo (2 successi e 2 sconfitte), tutte con i bianconeri.

Estratto dell’articolo pubblicato dalla Lega A