La competizione si svolgerà a Riyadh dal 18 al 22 gennaio 2023.

Ecco il comunicato della Lega di A sull’evento:

La 36ª edizione della EA SPORTS FC SUPERCUP, in programma per la prima volta nella storia della competizione col nuovo format a 4 squadre.

Il moderno impianto “Al-Awwal Park Stadium”, lo stesso che ospitò la finale di Supercoppa Juventus – Lazio, rinnovato interamente 3 anni fa, ospiterà sia le due Semifinali che la Finale.

La Supercoppa è ad oggi l’unica manifestazione ufficiale italiana che Fifa e Uefa autorizzano al di fuori dei confini nazionali, utilizzata come vetrina per promuovere internazionalmente il proprio campionato come avviene per le grandi leghe americane, NFL e NBA in primis.

Una tradizione cominciata trent’anni fa, quando Milan e Torino si sfidarono a Washington nell’agosto del 1993, esempio poi seguito da altre Leghe europee come quella spagnola, francese, portoghese e turca.

Da allora il Trofeo è sbarcato in Cina, negli Stati Uniti, in Libia, in Qatar e nell’ultima sede dell’Arabia Saudita, a dimostrazione del prestigio che il calcio italiano da sempre riscuote in tutto il mondo.La Finale verrà giocata fuori dall’Italia per la 13ª volta e per la quarta volta il paese ospitante sarà l’Arabia Saudita. La prima sfida in questo stato venne vinta dalla Juventus contro il Milan nel gennaio 2019, a Jeddah, mentre le successive sfide sul territorio si sono disputate a Riyadh, in stadi differenti.

Statisticamente chi si presenta da campione della Serie A TIM parte in vantaggio, visto che i Campioni d`Italia hanno alzato il trofeo nel 69% delle occasioni finora (24 su 35). Nove volte la Coppa è andata ai detentori della Coppa Italia, due volte alla finalista della Coppa Italia.Nell’Albo d’Oro della Supercoppa italiana guida la Juventus con 9 successi, seguita dal Milan e dall’Inter, vincitrice delle ultime due edizioni, con 7. Tra i Club che sbarcheranno a Riyadh la Lazio vanta 5 vittorie, il Napoli 2 e la Fiorentina 1.A Livello di singoli, i giocatori che possono contare più finali sono Buffon (una con il Parma e otto con la Juventus) e Stankovic (due con la Lazio e sette con l`Inter) a quota nove. Il Capocannoniere della competizione è invece Paulo Dybala con 4 reti, seguito da Del Piero, Eto`o Tevez e Shevchenko a 3.Il gol più rapido è stato realizzato da Robbie Keane dell`Inter dopo due minuti nella sfida del 2000 tra Inter e Lazio, vinta poi dai biancocelesti per 4-3, quello più tardivo, di Sanchez sempre dell`Inter al 121`, invece ha deciso l`edizione di due anni fa.

Questa sarà la sesta occasione in cui la EA SPORTS SUPERCUP si gioca a gennaio: nelle cinque precedenti edizioni (1996, 2019, 2021, 2022 e 2023) ha alzato il trofeo per quattro volte la squadra detentrice dello Scudetto, l’unica eccezione risale al derby dello scorso anno.