Undici tifosi tedeschi dell’Union Berlino sono stati arrestati nella serata di ieri, 7 novembre, dalla Digos per i gravi disordini avvenuti nel centro di Napoli. Si tratta di supporter appartenenti ai gruppi ultras più oltranzisti della tifoseria della squadra tedesca, nonché della tifoseria del Borussia Monchengladbach, storica rivale di quella partenopea e gemellata con l’Union Berlino, impegnata oggi al Maradona contro il Napoli per la quarta giornata di Champions League. La Polizia di Stato contesta loro il reato di devastazione.

Danni ad auto e negozi

In particolare, gli ultras, dopo essersi rifiutati di sottoporsi ai controlli nella stazione ferroviaria di Piazza Garibaldi, dalle ore 20.40 della serata di ieri, 7 novembre, formando un gruppo compatto di circa 300 persone, tutti vestiti in maniera simile e travisati con bandana rossa allo scopo di non farsi identificare, si sono resi protagonisti di gravi atti di devastazione e resistenza. Gli ultras tedeschi hanno arrecato danni alle auto in sosta e all’arredo urbano cittadino e hanno aggredito ripetutamente i reparti delle Forze di Polizia con sanpietrini, mazze, aste di metallo e di legno e con lancio di petardi e artifici pirotecnici, devastando un esercizio commerciale ubicato in Piazza Dante. Contestualmente, il personale del Commissariato di Secondigliano ha proceduto all’arresto di un ulteriore tifoso tedesco, autore di lesioni, resistenza e violenza a pubblico ufficiale. Nei confronti degli undici tedeschi saranno emessi i provvedimenti di Daspo internazionale, con procedura d’urgenza.In mattinata una riunione Uefa (anche) in tema sicurezza, gestione e contenimento tifosi Union. L’obiettivo di tutte le forze in campo è quello di scongiurare ulteriori scontri, soprattutto in considerazione dei nuovi arrivi dalla Germania, evitando anche eventuali contatti con i tifosi del Napoli. 

Questura: “Scontri cercati dai tifosi tedeschi”

Gli scontri con le forze dell’ordine sono stati voluti e ricercati dalla tifoseria tedesca“. Lo ha detto il questore di Napoli Maurizio Agricola in relazione ai tafferugli. Secondo quanto ha reso noto il questore di Napoli, stasera saranno 900 gli uomini e le donne delle forze dell’ordine che si occuperanno della sicurezza in occasione della gara. Oggi è previsto l’arrivo di altri sostenitori dalla capitale tedesca. Ricordiamo che c’è un precedente legato alla passata stagione, quando gli ultras dell’Eintracht Francoforte misero in fermento la città partenopea.