Nella 19^ giornata di campionato (ultima di andata), il Napoli il Torino in trasferta allo Stadio Olimpico. L’ultimo precedente tra le due squadre risale alla 27^ giornata del campionato 2022/2023, dove il Napoli si impose sui granata per 4-0 (reti di Osimhen (doppietta), Kvaratskhelia e di Ndombele.

Di seguito alcune statistiche in vista del prossimo incontro:

Il Torino ha perso tutte le ultime cinque partite di Serie A TIM disputate contro il Napoli, realizzando un solo gol; per i granata si tratta della striscia aperta di sconfitte consecutive più lunga contro una singola avversaria nella competizione.

Il Napoli ha mantenuto la porta inviolata in tutte le ultime quattro trasferte contro il Torino in Serie A TIM.

Il Torino ha vinto tre delle ultime quattro partite casalinghe di Serie A TIM.

Il Napoli ha raccolto 28 punti in questo campionato; dal suo ritorno in Serie A TIM (dal 2007/08), soltanto due volte in 16 stagioni i partenopei ne avevano guadagnati meno dopo 18 gare stagionali (24 nel 2019/20 e 23 nel 2007/08).

Il Napoli ha perso le ultime due trasferte di Serie A TIM, tante sconfitte quante nelle precedenti 28 gare esterne nella competizione (21V, 5N) – i partenopei non subiscono tre sconfitte consecutive fuori casa da febbraio 2021.

Le prime 37 partite di Duván Zapata in Serie A TIM sono state con la maglia del Napoli tra la stagione 2013/14 e la 2014/15; in queste gare l’attuale attaccante del Torino ha realizzato 11 reti. Contro i partenopei il colombiano ha fornito quattro assist vincenti, solo contro il Genoa (cinque) ne conta di più.


Se dovesse realizzare un gol o fornire un assist nel prossimo match di campionato Piotr Zielinski diventerebbe il terzo giocatore, nonché l’unico centrocampista, a prendere parte ad almeno cinque gol in ciascuna delle ultime otto stagioni di Serie A TIM, dopo Domenico Berardi e Paulo Dybala (attualmente quattro – due reti e due passaggi vincenti).


Tra i calciatori di Serie A TIM che hanno partecipato ad almeno 15 reti nel 2023 Khvicha Kvaratskhelia è il più giovane: 11 reti e otto assist per il giocatore nato il 12 febbraio 2001.

Fonte Dati: Lega serie A