Mercoledì 12 dicembre allo stadio Maradona di Napoli, con calcio d’inizio alle ore 21:00, si gioca Napoli-Braga: il match è valido per la sesta giornata del Girone C della UEFA Champions League 2023-24.

ALCUNE STATISTICHE E CUORIOSITÁ:

● L’unico precedente tra Napoli e Sporting Braga è stato nella UEFA Champions League di questa stagione, con la squadra italiana che ha vinto 2-1 a Braga.

● Lo Sporting Braga ha perso le ultime sei partite nelle competizioni europee contro squadre italiane, e queste partite si sono svolte in Coppa UEFA, Europa League, Conference League e Champions League. L’ultima vittoria risale al febbraio 2007, 1-0 contro il Parma in Coppa UEFA.

● Il Napoli non ha vinto nelle ultime tre partite casalinghe di UEFA Champions League (P2 S1); Mai prima d’ora i Partenopei erano rimasti senza vittorie casalinghe nelle competizioni europee.

● Lo Sporting Braga ha vinto solo una delle ultime nove partite di UEFA Champions League (P1 S7), l’unica vittoria è stata contro l’Unión Berlin nella seconda giornata di questa stagione. Tre delle cinque vittorie nella competizione sono arrivate fuori casa, comprese le ultime due.

● Il Napoli ha perso l’ultima partita della fase a gironi in tre delle ultime quattro stagioni di UEFA Champions League (2017-18 contro il Feyenoord e 2018-19 e 2022-23 entrambe contro il Liverpool).

● Lo Sporting Braga non mantiene la porta inviolata in UEFA Champions League dall’ottobre 2012 (vittoria per 2-0 contro il Galatasaray), con la squadra portoghese che da allora ha subito 21 gol in quelle nove partite della competizione (una media di 2,3 a partita). .

● Il Napoli cercherà di superare la fase a gironi della UEFA Champions League per la terza volta negli ultimi tre tentativi (2019-20 e precedentemente 2022-23), dopo essere passato dalla fase a gironi solo in due delle prime cinque stagioni nella competizione tra il 2011-12 e il 2018-19.

● Ricardo Horta dello Sporting Braga non ha segnato con nessuno dei suoi 14 tiri in questa stagione di UEFA Champions League, mentre Victor Osimhen del Napoli non ha segnato con nessuno dei suoi 13 tiri. Solo Ousmane Dembélé (18) del PSG ha effettuato più tiri senza segnare rispetto a questi due giocatori finora nella competizione.

● Khvicha Kvaratskhelia ha creato 14 occasioni per il Napoli in questa stagione di UEFA Champions League, 12 delle quali sono arrivate dal gioco. Solo Achraf Hakimi del PSG ha creato finora più occasioni da gol (14) dell’esterno georgiano nella competizione.