Le valutazioni dei campioni d’Italia dopo il successo contro gli uomini di Sottil

Napoli-Udinese 4-1

Garcia (all.) 7: Ne cambia 5 e nessuno fiata. Non sbaglia una scelta, il suo Napoli ha giocato da Campione d’Italia

Meret 6: Una partita da spettatore, solo Samardzic gli rovina una serata che si sarebbe potuta concludere con la porta inviolata.  

Di Lorenzo 6,5: Fa tutta la fascia con Payero spesso costretto ad inseguirlo. Si lascia scappare l’ex Boca in un paio di occasioni, ma gli va di lusso.  

Ostigard 6,5 : Cresce, e come se cresce. Perfetto nel gioco aereo, impeccabile con i piedi. 

Natan 6,5: Sente i primi applausi del Maradona. Non prende rischi inutili, fa una bella figura alla sua prima nel suo nuovo stadio.  

Mario Rui 6,5: Ha sul piede un’occasione buona alla mezz’ora, ma tira addosso a Silvestri. L’asse con Kvara funziona a meraviglia.

Anguissa 7: Strappa, porta palla, domina la sua zona in fase offensiva. Raspadori (38’ st) sv: entra con il solito piglio.

Lobotka 7: È tornato quello dell’anno scorso, quello che non sbaglia sotto pressione.  

Zielinski 7: Quando all’11’ salta Kristensen con uno stop al volo, il pubblico s’alza in piedi in segno d’adorazione. La magia non viene completata con il gol, che arriva però con il rigore con cui spiazza Silvestri. Manda in porta Kvara, ricama l’impensabile. Cajuste (26’ st) 6: corsa, fisico, una mezz’ora senza sbavature in un centrocampo che funziona. 

Politano 7: L’assist per il 2-0 di Osimhen è una delizia. Sta attraversando un momento di forma straordinaria. Lindstrom (17’ st) 6,5: una palla perfetta per Simeone, strappa un’Udinese già allungata di suo.

Osimhen 7: Il gol che gli mancava. Un altro sfiorato nella ripresa. Non tira il rigore, non si prende la responsabilità, ma va bene così. C’erano i presupposti per una serata disastrosa, diventata invece più che positiva.

Simeone (17’ st) 7: entra e tira addosso a Silvestri sprecando l’assist di Lindstrom. Poi non perdona, di testa, chiudendo la partita sul 4-1. Una furia. 

Kvaratskhelia 8: Si procura il rigore, colpisce il palo con un sinistro al volo da poco più di un metro, un altro con il destro a giro. Sarebbero stati due gol da applausi, quelli che riceve nel momento in cui ruba palla a Bijol, salta Silvestri, e se ne va urlando sotto la Curva B dopo aver compiuto un capolavoro. Serve anche il cross per il 4-1 del Cholito. Straripante.

Elmas (38’ st) sv: partecipa alla festa.