Sicuramente quello che sta avvenendo sia in campionato che in Champions non era quello che ci aspettavamo. Se da un lato potevamo ipotizzare che ripetersi e vincere lo scudetto per il secondo anno consecutivo sarebbe stato difficilissimo, visto che non era riuscito nemmeno al Napoli del grande Diego, dall’altro, pensando ai tanti punti di distacco dati agli avversari nella stagione precedente conclusasi solo qualche mese prima, ci aspettavamo almeno di lottare per aspirare al primo posto.

Purtroppo però, dopo 15 giornate il Napoli si ritrova al quinto posto insieme alla Fiorentina, ad un punto da Roma e dal sorprendente Bologna al quarto posto, ma già a cinque punti dal Milan terzo e addirittura a dodici punti dai bianconeri e a quattordici dall’Inter capolista.

Tanto è successo dall’inizio di stagione, con l’addio di Spalletti, il cambio di allenatore con l’esonero del francese che ha lasciato danni enormi sia tattici che fisici e forse anche mentali, togliendo certezze e sicurezza alla squadra. Poi l’arrivo di Mazzarri che, poverino, pronti via, si è ritrovato nel ciclo terribile, uscendone con le ossa rotte dal punto di vista dei risultati con uan vittoria e tre sconfitte in quattro, ma sicuramente uscnedo a testa alta dal punto di vista morale e del gioco.

Anche venerdì a Torino, così come prima con l’Inter, la squadra avrebbe meritato ben altro risultato se, come sempre, quando si va testa a testa con le strisciate, non arrivano gli arbitri puntualmente in soccorso con Massa e Orsato che hanno fatto bene la loro scandalosa parte! Il calcio, però, non è solo questione di risultati, ma anche di passione, lealtà e impegno. I noi tifosi del Napoli sappiamo riconoscere ed apprezziamo queste qualità, per cui non lasceranno mai soli i giocatori che indossano i nostri colori!

Tempo fa, il grande Pino Daniele, cantava “E’ solo un giorno che non va, nun te preoccupà!”. Il momento attuale del Napoli calcio non è dei migliori dal punto di vista dei risultati, ma ora è arrivato il momento di rialzare la testa! Il calcio è uno sport che offre sempre nuove opportunità di progresso e successo: “la palla è rotonda” e tutto può ancora succedere visto che mancano ancora tante partite. Nonostante eventuali difficoltà temporanee, i momenti di crisi possono spesso essere una spinta per ricominciare da capo, imparare dagli errori e migliorarsi costantemente.

Il Napoli è una squadra storica, la nostra squadra, con una grande tradizione ed un tifo identitario ed appassionato che sostiene i propri colori con orgoglio al di là del risultato. Le avversità che possono essere affrontate oggi non andranno a intaccare il legame indissolubile tra tifosi, squadra e città. Ogni squadra sportiva, nel corso della sua esistenza, affronterà alti e bassi, ma sono i momenti di sfida che spesso permettono di dimostrare il vero carattere e la determinazione di una squadra. Il Napoli ha dimostrato in passato di saper risorgere dalle difficoltà ed ora è arrivato il momento di farlo nuovamente!

Ora è il momento di stare insieme e se la stampa ed i tifosi devono infondere ottimismo e speranza, la squadra e la Società con un lavoro duro devono mettercela tutta per passare il turno di Champions, battere lo Sporting Braga e qualifcarsi per gli ottavi!

Un passo alla volta, poi, ritrovando la grinta, la voglia di vincere, la fame, la “cazzimma” e una mentalità vincente con il sostegno dello stadio Diego Armando Maradona si potrà risalire anche in campionato e puntare al posto Champions che comunque è ancora lì a portata di mano. Ora è arrivato il momento di risalire la china e tornare a vivere grandi emozioni calcistiche: DAI NAPOLI! FORZA! ORA E’ IL MOMENTO!!!!

A cura di Michele Spampanato