Alcune dichiarazioni rilasciate dal tecnico del Napoli, Calzona, ai microfoni di DAZN al termine di Inter – Napoli 1-1:

“Ci abbiamo messo qualità, siamo stati in partita fino all’ultimo, abbiamo concesso solamente 10 minuti all’Inter e già questa è una grande cosa. Sappiamo benissimo che che siamo ancora distanti, però non si può pensare di venire a Milano, dove questa squadra vincerà da dieci partite consecutive e non concedere niente.

Sono contento perché la squadra ha fatto secondo me un’ottima gara.

Vincere la gara?

Ci abbiamo provato fino all’ultimo. Sicuramente è stata una partita dura perché l’Inter ti mette alle corde. Forse ci è mancato un po’ di lucidità sottoporta ma, ripeto, sono contento della prestazione perché penso che questa squadra si sia ritrovata. Le vicissitudini di quest’anno hanno influito anche nella crescita di questi ragazzi perché cambiare tre allenatori e avere la squadra sempre in difficoltà, venendo anche da campionati stranieri, la situazione non li ha favoriti. Però sono ragazzi che stanno crescendo e sono contento. Vedo una crescita giornaliera e penso che da qui alla fine ci torneranno utili.

Come ritrovare la continuità?

Alla fine abbiamo fatto solamente sette allenamenti di squadra perché tra preparazione alla partita e recupero e sette partite in pochissimi giorni, ci siamo allenati davvero poco avremmo bisogno di allenarsi di più per andare a limare quel gap che ancora c’è. Magari dalla ripresa del campionato abbiamo qualche giorno in più e cercheremo di mettere dentro qualcos’altro però è solo una questione di tempo.

La mia assenza per seguire la nazionale slovacca? 

Rimane uno staff su cui ho piena fiducia e abbiamo un preparatore, Cacciapuoti, che è bravissimo per questo sono molto tranquillo e poi rimangono talmente pochi giocatori che che gli allenamenti sono prettamente fisici.”