Mazzarri: “Bisogna invertire la rotta”

Giro di boa per il campionato di massima serie, con la 19^ giornata termina il ciclo di andata.

Domani (ore 15.00) allo stadio Olimpico Grande Torino sarà di scena il match Torino-Napoli.

Il Torino conta 24 punti in classica e viene dalla sconfitta (1-0) subita nello scorso turno contro la Fiorentina. I granada domani vorranno conquistare i tre punti in palio importanti per il piazzamento europeo. Ma dovranno fare i conti con i partenopei che aspirano ad invertire la tendenza negativa

Il Napoli conta 28 punti ed è reduce dal pareggio (0-0) casalingo contro il Monza. I partenopei non attraversano un buon momento. Non riescono ad uscire dalla metamorfosi negativa anche con la venuta del nuovo allenatore Walter Mazzarri.

La conferenza stampa di Walter Mazzarri alla vigilia del match di Torino: “Vorrei che si invertisse la rotta in questo 2024 e confido che nel nuovo anno si possa fare meglio di quest’ultimo scorcio di campionato. Mi dispiace che la squadra sia in questa situazione perché con il Monza abbiamo creato tanto a avremmo meritato di vincere. Purtroppo, siamo mancati non nella costruzione ma nella finalizzazione”.

“E’ dalla gara di Bergamo, la mia prima partita, che abbiamo avuto infortuni e stop che ci hanno condizionato. Anche sotto questo profilo vorrei che in questo nuovo anno cambiasse la tendenza. Anche adesso sono un po’ preoccupato perché domani ho varie assenze. Ho anche il dubbio di Juan Jesus e Gaetano, vedremo oggi dopo l’allenamento come vanno le cose”.

La gara? Affrontiamo una signora squadra che si è anche rafforzata. Il Torino si difende bene e sa anche aggredire, noi dovremo proporre una prestazione simile a quella contro il Monza, dove vi ribadisco che la squadra mi è piaciuta.

Il modulo cambia?  Io non passo alla difesa a tre, non l’ho mai fatto sinora in questi mesi e non credo che sia a strada giusta. Ne ho sentite tante in questa settimana, ma le cose vanno viste con esattezza. Con il Monza abbiamo chiuso la gara col 4-2-4, una squadra con vocazione offensiva. Abbiamo avuto anche una palla gol grandissima creata da Simeone per Gaetano, entrambi entrati da poco. Questo significa che al di là del modulo, gli sforzi per vincere ci sono stati. In questo momento ci manca la fortuna e la precisione sotto porta, ma ai ragazzi ho detto che, se continuano a creare tanto i gol arriveranno“.

La squadra?  “Io cerco di lavorare sulle prestazioni. Ho visto che la squadra subisce di meno, crea di più, non si fa schiacciare, ma in questo momento mancano la concretezza e la finalizzazione. Si arriva davanti alla porta in maniera chiara ma non siamo precisi. Se questo aspetto migliora noi non possiamo altro che crescere e fare bene in futuro. Purtroppo, i giudizi cambiano per il risultato e dobbiamo accettarlo“.

Il Napoli è una squadra strutturata per giocare al calcio. Bisogna tenere la palla a terra e fraseggiare. In questo modo abbiamo creato delle bellissime azioni e palle gol contro il Monza. I gol poi possono giungere anche sui calci piazzati e stiamo cercando soluzioni anche in questo senso, anche se non abbiamo in rosa calciatori di stazza alta”.

I convocati: Contini, Gollini, Idasiak, Di Lorenzo, D’Avino, Juan Jesus, Mario Rui, Rrahmani, Zanoli, Mazzocchi, Demme, Cajuste, Gaetano, Lindstrom, Lobotka, Zielinski, Kvaratskhelia, Politano, Raspadori, Simeone, Zerbin.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

TORINO (3-4-2-1): 32 Milinkovic-Savic, 61 Tameze,4 Buongiorno, 13 Rodriguez, 19 Bellanova, 28 Ricci, 8 Ilic ,26 Djidji, 16 Vlasic, 9 Sanabria, 91 Zapata. In panchina: 1 Gemello, 71 Popa, 6 Zima, 15 Sazonov, 20 Lazaro, 93 Soppy, 23 Seck, 66 Gineitis, 7  Karamoh, 10 Radonjic, 11  Pellegri, 77 Linetty . All.: Juric

NAPOLI (4-3-3): 95 Gollini, 22 Di Lorenzo, 13 Rrahmani, 5Juan Jesus, 6 Mario Rui, 24 Cajuste, 68 Lobotka, 20 Zielinski, 21 Politano, 81 Raspadori, 77 Kvaratskhelia. In panchina: 14 Contini, 12 Idasiak, 55 Ostigard, 59 Zanoli, 18 Simeone, 70 Gaetano, 29 Lindstrom, 4 Demme, 23  Zerbin, 30  Mazzocchi. All.: W. Mazzari (squalificato)

TERNA ARBITRALE: Dirige il signor Maurizio Mariani della sezione di Aprilia. Il direttore di gara sarà assistito dal signor N. Pagliardini della sezione di Arezzo e dal signor M. D’Ascanio della sezione di Ancona. Quarto uomo sarà il signor K. Bonacina della sezione Pordenone.
Var: il signor D. Chiffi della sezione di Padova
Assistente var: il signor O. Muto della sezione di Torre Annunziata

TORINO

SQUALIFICATIDIFFIDATIINDISPONIBILI
NessunoTamezeSchuurs, N’Guessan

NAPOLI

SQUALIFICATIDIFFIDATIINDISPONIBILI
MazzarriCajuste, MazzocchiOlivera, Natan, Meret, Osimhen (coppa d’Africa), Anguissa (coppa d’Africa)


DIRETTA TV – ore 15.00 DAZN

METEO: Pioggia, vento moderato, umidità al 90%, temperatura 12°C

A cura di F. Angelillo

www.CalcioNapoliNews.it