Azzurri a caccia della terza vittoria consecutiva

Siamo alla 8^ giornata del campionato di serie A 2023/24 (l’ultima prima della sosta per le convocazioni in nazionale) con il Napoli che domani (ore 20.45) fra le mura amiche dello stadio Maradona affronterà la Fiorentina. Entrambe squadre sono a pari punti, quindi il match è una sfida alla conquista dei tre punti che valgono la scalata in classifica.

Il Napoli archiviato la sconfitta in Champions League contro il Real Madrid (terminata 2-3), ora deve essere concentrato sul campionato. Gli azzurri sono reduci di due vittorie di fila e hanno otto gol all’attivo e una delle migliori difese del campionato, risultando al terzo posto in classifica, a quota 14 punti, e a meno quattro dalla coppia Inter e Milan.

La gara è altro test per il Napoli che potrebbe presentarsi in campo con una formazione in parte diversa rispetto a quella di Champions, seguendo il principio del turn-over più volte richiamato dal tecnico Garcia.  Favorito nella gara casalinga, potrà contare di nuovo sulla spinta dai tifosi, in uno stadio tutto esaurito. Nella conferenza stampa a due giorni dalla gara, il tecnico azzurro ha chiesto ai suoi uomini “un filotto di tre vittorie consecutive” anche per evitare di dare adito a nuove polemiche durante la sosta (Cit. “darvi il biscotto”, con riferimento alla stampa).

Al contempo, la Fiorentina è reduce, in campionato, della vittoria casalinga contro il Cagliari (3-0). Vittoria che gli ha permesso di risalire la classifica. Anche per questo motivo i viola certamente si impegneranno per non perdere colpi.

I convocati azzurri: Meret, Contini, Idasiak, Di Lorenzo, Olivera, Mario Rui, Ostigard, Natan, Zanoli, D’Avino, Anguissa, Demme, Elmas, Gaetano, Lobotka, Lindstrom, Cajuste, Zielinski, Kvaratskhelia, Osimhen, Politano, Raspadori, Simeone, Zerbin

LE PROBABILI FORMAZIONI:

NAPOLI (4-3-3): 1 Meret, 22 Di Lorenzo, 55 Ostigard, 3 Natan, 6 Mario Rui, 99 Anguissa, 68 Lobotka, 20 Zielinski, 21 Politano, 9 Osimhen, 77 Kvaratskhelia. In panchina: 14 Contini, 16 Idasiak, 59 Zanoli, Olivera, 50 D’avino, 7 Elmas, 70 Gaetano, 24 Cajuste, 4 Demme, 23  Zerbin, 18 Simeone, 29 Lindstrom, 81 Raspadori. All.: R. Garcia

FIORENTINA (4-2-3-1): 1 Terracciano, 33 Kayode, 4 Milenkovic, 28 Quarta, 54 Parisi, 6 Arthur, 32 Duncan, 10 Gonzalez, 5 Bonaventura, 77 Brekalo, 18 Nzola. In panchina: 40 Vannucchi, 30 Martinelli, 16 Ranieri, 3 Biraghi, 37 Comuzzo, 38 Mandragora, 8 Maxime Lopez, 11 Ikone, 73  Amatucci, 99 Kouamé, 72 Barak, 7 Sottil, 9 Beltran, 19 Infantino. All.: Italiano

TERNA ARBITRALE: Dirige il signor Federico La Penna, della sezione di Roma 1. Il direttore di gara sarà assistito dal signor G. Baccini della sezione di Conegliano e dal signor A. Tolfo della sezione di Pordenone. Quarto uomo sarà il signor F. Fourneau della sezione Roma 1.
Var: il signor M. Irrati della sezione di Pistoia.
Assistente al Var: il signor M. Gariglio della sezione di Pinerolo.

NAPOLI

SQUALIFICATIDIFFIDATIINDISPONIBILI
NessunoNessunoGollini, Rrhmani e Juan Jesus

FIORENTINA

SQUALIFICATIDIFFIDATIINDISPONIBILI
NessunoNessunoPierozzi, Dodo, Mina; Oliver Christensen 


DIRETTA TV – ore 20.45 DAZN

METEO: Sereno, vento debole, umidità al 60%, temperatura 23°C

A cura di F. Angelillo

Web writer di www.CalcioNapoliNews.it