Dagli archivi di CalcioNapoliNews meteore e campioni passati in maglia azzurra.

Oggi tocca a lui: Rolando Jorge Pires da Fonseca, noto semplicemente come Rolando. Era il 30 gennaio del 2013 ed a poche ore dalla chiusura del “mercato di riparazione invernale” il Napoli di De Laurentiis ufficializzò l’arrivo del difensore.

Rolando Jorge Pires da Fonseca (conosciuto in Europa semplicemente come Rolando) è un nuovo giocatore del Napoli” – pubblicavamo quel giorno sul nostro sito – “Tutto in poche ore, per consegnare un difensore a Mazzarri e colmare il vuoto lasciato da Federico Fernandez. Si è concluso il prestito al Getafe fino a giugno e da ieri è ufficialmente emigrato in Spagna.
Il difensore portoghese, arriva nel club di De Laurentiis con un prestito oneroso di 1 milione di euro. Il riscatto è fissato a 7,5 milioni. Si tratta di un centrale di difesa e proviene dal Porto. Al calciatore andranno 600 mila euro più bonus per i prossimi cinque mesi con la maglia dei partenopei.

In realtà la sua esperienza in azzurro durò pochissimo in quanto a fine anno non venne riscattato. Nell’esperienza napoletana Rolando gioca la prima partita ufficiale con la maglia del Napoli in Europa League il 14 febbraio 2013 giocando in casa contro il Viktoria Plzen, esordio non fortunato perchè gli azzurri perdono per 3 a 0 nonostante la buona prestazione del neodifensore azzurro. Nel campionato italiano fa la prima presenza con la maglia del Napoli il 10 marzo 2013, 28esima giornata di campionato in trasferta a Verona, ancora una volta con un esordio negativo che vede il Napoli sconfitto per 2 a 0.

L’anno successivo passa all’Inter, sempre in prestito, dove ritrova l’allenatore Walter Mazzarri. Al debutto contro il Cagliari, la sua deviazione sul tiro di Nainggolan causa il pareggio dei sardi. Il 26 ottobre, marca contro l’Hellas Verona la prima rete nel campionato italiano e anche se il suo rendimento in nerazzurro (29 presenze e 4 gol in campionato) è complessivamente positivo a fine stagione non viene riscattato.

Nel luglio 2014, terminato il prestito, rientra al Porto. Dopo non essere mai sceso in campo nella prima parte di stagione, viene ceduto in prestito al club belga dell’Anderlecht. Qui gioca complessivamente 10 partite tra campionato, coppa belga ed Europa league. Il 31 agosto 2015 si trasferisce a titolo definitivo all’Olimpique Marsiglia. Nel corso della stagione 2017/18 si mette in luce per aver segnato ai supplementari il gol del 2-1 nella sconfitta esterna contro il Salisburgo, rete che sancisce la qualificazione del club transalpino alla finale della UEFA Europa League 2017-2018 contro l’Atletico Madrid.

Rimasto svincolato, il 27 febbraio 2020 firma un contratto fino al 30 giugno 2022 con il Braga. Il 1⁰ luglio 2022 il suo contratto biennale scade, rimanendo svincolato. Ormai 38enne, decide quindi di ritirarsi dal calcio giocato professionistico.

A cura di M. Spampanato – fonti Calcionapolinews.it, Wikipedia e Transfermarket