Gara valida per il gruppo I delle qualificazioni europee ai Mondiali 2026

L’Italia, inserita nel Gruppo I affronterà l’Estonia allo stadio di Tallinn “A. Le Coq Arena” (sabato 11 ottobre alle ore 20.45). Allaterza sfida di qualificazioni,l’Italia nel debutto casalingo proprio contro Estonia (a Bergamo il 05/09/2025) ottenne un netto successo per 5-0.

Gli azzurri sono chiamati a vincere tutte le loro partite di qualificazione se vogliono continuare a coltivare sogni di qualificazione mondiale.

È il quinto match di qualificazioni alla Coppa del mondo di calcio 2026 per l’Italia. Nell’ultimo match, Italia ha ottenuto una vittoria in trasferta per 5-4 su Israele. La classifica al momento vede l’Italia al secondo posto nel Gruppo I comandato dalla Norvegia,

Per l’Italia la qualificazione diretta senza passare dai playoff è piuttosto complicata. Motivo, il distacco dalla Norvegia che è anche molto avanti nel computo della differenza reti totale.

Per ottenere la qualificazione, l’Italia deve sperare in uno dei seguenti scenari:

– L’Italia vince tutte le partite rimanenti (inclusa quella con la Norvegia) e la Norvegia non vince contro almeno una tra Estonia e Israele.

In questo caso l’Italia sarebbe prima in classifica in solitaria, con 21 punti e si qualificherebbe al Mondiale.

A dirigere la partita Estonia-Italia, la Uefa ha designato l’arbitro olandese Serdar Gözübüyük . Assistenti i connazionali Erwin Zeinstra e Patrick Inia; quarto ufficiale di gara Joey Kooij

 Var: Rob Dieperink

Avar: Jeroen Manschot. 

DIRETTA TV; in chiaro su Rai 1 ore 20.45

Solo la prima classificata – del girone otterrà l’accesso diretto al Mondiale, mentre la seconda dovrà passare per i temuti playoff.

 La classifica del Gruppo I 

Norvegia 15 punti

Italia 9 punti

Israele 9 punti

Estonia 3 punti

Moldavia 0 punti

Gli impegni dell’Italia

11 ottobre 2025, 20:45: Estonia-Italia

14 ottobre 2025, 20:45: Italia-Israele

13 novembre 2025, 20:45: Moldavia-Italia

16 novembre 2025, 20:45: Italia-Norvegia