L’allenatore azzurro nell’antivigilia della gara contro la Lazio analizza la crescita della squadra e la sua gestione:” L’obiettivo nostro è quello di costruire qualcosa, di crescere. Per crescere e costruire qualcosa c’è bisogna di giocare quanto è più possibile. Quest’anno per alcuni aspetti è chiaramente penalizzante per alcuni calciatori perché abbiamo solo il campionato e la Coppa Italia. Dove abbiamo giocate due partite e abbiamo giocato con la formazione base. Con il Palermo c’era la possibilità di dare spazio ai calciatori che ne avevano avuto di meno.
“Domani abbiamo la possibilità di testare la crescita di tutti. Andare avanti in Coppa Italia significa avere altre possibilità, altro spazio per dimostrare che si stanno facendo dei miglioramenti. Capire è importante per me, per i calciatori e per la società. Fino a d adesso noi siamo stati bravi e fortunati nel non avere infortuni, per cui si è puntato su un numero ristretto di calciatori. È un momento importante per noi per fare delle rotazioni dei calciatori”.
“Ogni club, squadra e allenatore iniziamo l’anno con degli obiettivi, poi possiamo dichiarare quello che vogliamo. Alla fine, internamente ognuno di noi sa fine stagione, se gli obiettivi sono stati concretamente raggiunti. Noi dobbiamo rispondere al nostro club sugli obiettivi che si era proposto. Spero a fine anno di rimanere contento, vedere dei miglioramenti, che abbiamo posto delle basi. Noi dobbiamo andare oltre il risultato, oltre il risultato della classifica. Ci sono degli interessi su cui si stanno costruendo delle basi. Altrimenti una vittoria può diventare effimera. Sarò contento quando capirò di avere messo delle basi, per ambire e lottare a qualcosa di veramente importante”.
“Noi dobbiamo capire che il merito va suddiviso all’intera rosa. A chi ha giocato, a chi è subentrato, chi ha giocato poco, o non ha giocato proprio. Ma durante gli allenamenti ha sempre mantenuto l’intensità alta. Io sono un allenatore che, se dico qualcosa la penso veramente. Se io dico che c’è una crescita collettiva da parte di questi ragazzi, è perché lo penso veramente. Quindi darò spazio a quei calciatori che hanno dimostrato di meritarlo”.
La formazione contro la Lazio? “Noi guardiamo sempre di partita in partita, come abbiamo sempre fatto. Per noi la partita più importante è quella di giovedì in Coppa Italia. Farò delle scelte, ci sono tanti calciatori nella rosa. Noi abbiamo avuto un buon inizio di campionato e il merito non deve essere dato solo a quei dodici o tredici calciatori che vi hanno preso parte”.
“Mi auguro ci sia una grande risposta come quella contro il Palermo e il Modena. Quindi non andiamo indietro a delle cose ipotetiche. È inevitabile che andremo avanti con tutte le nostre forze. Adesso affrontiamo la gara con grande impegno, con voglia e determinazione”.